Sogniamo o siam desti? La polifamiglia in prima serata su Rai2

Scritto da Giorgia Morselli on . Postato in Cinematografia e TV, Notizie, Rassegna

L’episodio della serie di Rai2 Una mamma imperfetta andato in onda il primo ottobre ha per tema la varietà dei modelli familiari.

Serena, una bambina di dieci anni da poco residente nel quartiere, ha due mamme, e nessun papà; però lei dice che il suo papà è spagnolo, e si chiama Zapatero.

Per i bambini è l’ora di fare domande, e per i genitori di “chiarire qualche punto”. Ma le famiglie che si discostano dal modello che siamo abituati a considerare “tradizionale”, composto da una mamma, un papà e dai figli, non sono solo quelle omogenitoriali.

– Però Giulio ha una sola mamma ma due papà, perché? – Perché la mamma di Giulio ha un marito, che è il papà di Giulio, però ha pure un fidanzato, che è una specie di secondo papà di Giulio, e che vive con loro. Ma la mamma di Giulio non è esattamente un modello comune. È una donna un po’… Fortunata, diciamo.

– Perché noi abbiamo solo una mamma e un papà?

– Perché, vi sembra poco?

– No, voi andate bene, ma forse con qualche mamma e papà in più riuscivo ad arrivare in tempo a calcetto, e Maria a ginnastica ritmica. Scusa, una mamma in più non farebbe comodo anche a te? Non si può fare richiesta?

Siamo sinceramente sorpresi.

L’episodio, dal titolo “Ma papà vi manda sole?”, è disponibile in streaming sul sito web dell’emittente a questo link.

Trackback dal tuo sito.