Finalmente in italiano “The Ethical Slut”

Scritto da Giorgia Morselli on . Postato in Libri, Notizie

È attualmente in corso di traduzione presso la casa editrice Odoya uno dei testi più noti e apprezzati sul poliamore, The Ethical Slut di Dossie Easton e Janet Hardy. Pubblicato per la prima volta nel 1997, The Ethical Slut è insieme un saggio e un’utile guida rivolta a coloro che intendono esplorare nelle relazioni le «infinite possibilità» che l’amore e la sessualità offrono al di là dei modelli tradizionali improntati alla monogamia, nel pieno rispetto di sé e degli altri. Ethical slut” significa infatti, letteralmente, “zoccola etica”: ovvero, con le parole delle autrici, «una persona di qualsivoglia genere che abbia il coraggio di condurre la propria vita in accordo con la proposizione radicale che il sesso è bello e il piacere fa bene», sempre però in maniera aperta, onesta e sincera.

Nei contenuti si discutono i fondamenti ideologici del modello monogamico tradizionale, proponendo un nuovo assetto di idee e termini linguistici, allo scopo di aiutare il lettore a individuare la dimensione più adeguata al proprio modo di sentire e di essere e a tradurla in pratica nella propria esistenza. Sulla base della loro vasta esperienza personale e della pratica terapeutica svolta da Dossie in qualità di counselor, le autrici offrono molti consigli pratici riguardo a come affrontare le difficoltà emotive e relazionali più comuni tra coloro che intraprendono un percorso diverso da quelli più ampiamente battuti. Le riflessioni sull’amore, sul rapporto tra vita emotiva e vita sentimentale, sui valori e le aspettative in gioco nelle relazioni, fanno comunque di questo saggio una lettura interessante per tutti.

Dossie Easton è psicoterapeuta specializzata in relazioni non convenzionali; Janet Hardy è autrice (anche con lo pseudonimo di Catherine A. Liszt) di numerosi saggi dedicati ai temi delle relazioni, della sessualità e del BDSM. Insieme hanno pubblicato Radical Ecstasy: S/M Journeys to Transcendence; When Someone You Love Is Kinky; The Bottoming Book: Or, How to Get Terrible Things Done to You By Wonderful People; The Topping Book: Or, Getting Good at Being BadKinkycrafts: 99 Do-It-Yourself S/M Toys for the Kinky Handyperson. Janet ha inoltre raccolto la propria esperienza personale nella recente autobiografia Girlfag: A Life Told In Sex And Musicals (2012).

Da poco disponibile anche in francese (Tabou Editions, gennaio 2013), TES sarà pubblicato in Italia nell’edizione ampliata e aggiornata del 2009. L’uscita del volume, il cui editing sarà supervisionato dalla nostra redazione, è prevista entro la fine dell’anno.

 

Giorgia Morselli

 

 

Trackback dal tuo sito.